Il progetto: Lorenzo Lotto

a Trescore Balneario

Per celebrare l’anniversario dell’arrivo dell’artista a Trescore Balneario e promuovere attivamente la fruizione delle straordinarie opere da lui realizzate presso l’Oratorio Suardi a turisti e residenti, per tutto il 2024 sarà portato avanti un calendario di iniziative e attività.

L'ARTISTA: CENNI STORICI

Lorenzo Lotto nasce nel 1480 a Venezia, dove si forma alla scuola di Alvise Vivarini. Si trasferisce ben presto a Treviso, dove, giovanissimo, iniziai la sua attività artistica, che lo porta a lavorare anche nelle Marche.

Il Matrimonio mistico di santa
Caterina d'Alessandria e santi
1524 - Palazzo Barberini, Roma.

olio su tela
Nel 1506 è a Recanati, da dove, nel 1508, è finito al 1511,
passa a Roma, per operare nelle Stanze Vaticane,
negli stessi anni di Raffaello, all'esecuzione di
affreschi, oggi quasi totalmente perduti o
difficilmente individuabili.
Nel 1512-13 si porta a Bergamo, dove vivrà fino al 1525, per partecipare al concorso della grande Pala Martinengo, terminata nel 1516 e oggi nella chiesa di San Bartolomeo.
Nel 1525 rientra a Venezia, dove alterna soggiorni in laguna e ancora a Treviso.
Pala Martinengo
1513 - 1516 - Martinengo,
Bergamo

olio su tela

Nell'età matura torna a operare nelle Marche, fino a quando, nel 1552, decide di ritirarsi nella Santa Casa di Loreto e nel 1554 di farsi oblato, ossia religioso, di quel convento, pur continuando la propria attività di pittore, con studio, allievi, committenti e la produzione di importanti ultime opere.

Li verrà a mancare tra la fine del 1556 e l'inizio dell'anno successivo.

1524 - 2024
L’anniversario

Le celebrazioni del 500esimo anniversario del Lotto a Trescore si rivolgono a un pubblico vasto e variegato. In primo luogo, turisti italiani e stranieri, che avranno l’opportunità di conoscere le opere dell’artista veneziano simbolo del Rinascimento italiano attraverso visite guidate, mostre multimediali ed eventi dedicati.

La comunità di Trescore Balneario ha un ruolo fondamentale nelle celebrazioni dell’artista. Durante il 2024 saranno coinvolte non soltanto
le autorità del Comune di Trescore, ma anche i commercianti, gli istituti scolastici, i cittadini e
le cittadine del territorio, che parteciperanno attivamente alle iniziative messe in campo.

Il comitato consultivo

Il comitato consultivo ha l’obiettivo di coinvolgere le autorità e le istituzioni. Comprende rappresentanti della Famiglia Suardi, della Questura, dell’Università di Bergamo, dalla Sovrintendenza, della Provincia di Bergamo, dell’Aeroporto Bergamo-Milano, della Parrocchia di Trescore, della Pro Loco di Trescore, della Fondazione Credito Bergamasco, della Comunità Montana Val Cavallina, della Presidenza della Scuola Superiore L. Lotto e dell’Istituto Comprensivo.

Il comitato esecutivo

Accanto al comitato consultivo, è stato istituito un Comitato Esecutivo, nominato a livello comunale, con il compito di implementare le varie iniziative che saranno approvate e pianificate. Il comitato esecutivo è supportato da un ufficio stampa, con possibilità di utilizzare anche risorse interne al Comune.