Vieni a conoscere

l'artista

Trescore è la casa di Lorenzo Lotto da 500 anni: conoscerlo e farlo conoscere è l’impegno che, in questo 2024, la nostra comunità si è assunta di onorare.

Le “Storie” affrescate nella Cappella
dell’Oratorio Suardi di Trescore stanno
come un punto fermo sulle vicende
dell’arte del Cinquecento.

L’invito a frequentare e vivere di persona questo straordinario
incontro con Lorenzo Lotto meritava la sintetica presentazione che la mostra, allestita nelle vicinanze della piazza principale del
paese, intende anticipare attraverso un percorso espositivo
scandito in diverse sezioni. 

In primo luogo viene celebrato
l’anniversario di un bellissimo
racconto tra arte, storia e
cultura dell’Europa del 1500.

Viene celebrato l’anniversario di un bellissimo racconto tra arte, storia e cultura dell’Europa del 1500. L’allestimento racconta al visitatore una vita d’artista densa di pensiero, di intuizioni, di soluzioni espressive originalissime. Si ricordano i viaggi di una vita inquieta, spesso condotta in solitaria ricerca. In particolare, scopriamo la scelta che portò l’artista prima a Bergamo e poi a Trescore, ad operare per la famiglia dei Suardi, committenti colti e partecipi: una scelta che si lega alla storia europea di quel 1524, con il diffuso panico del nuovo Diluvio e il passaggio per Trescore dei Lanzichenecchi con i primi predicatori luterani al seguito.

Cappella Suardi,
1524 - Trescore Balneario

affresco
La brillantezza del colore veneto, la novità di una intensa pittura quotidiana del reale, la sapienza ritrattistica, l’incisività delle soluzioni narrative, il coinvolgimento personale di Lorenzo Lotto giustificano appieno la sua decisione di firmare i ciclo di Trescore con il proprio autoritratto.

Nella Chiesetta di Lourdes, vicino alla Chiesa parrocchiale, prosegue il viaggio nelle opere di Lorenzo Lotto, con la riproposta dei dipinti sacri da lui eseguiti per il territorio bergamasco, noti come “Itinerari Lotteschi”.